Attività teatrali

Anno scolastico 2023/2024

Esiste uno specifico del teatro della scuola rispetto ad altre forme di teatro, come quello amatoriale e quello professionale?

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

E dato per scontato il grande valore formativo del teatro nella scuola, come fare per sfruttarne tutte le potenzialità formative e culturali?

A queste domande abbiamo cercato di rispondere in questi ultimi anni cercando di attivare all’interno delle classi un’attività drammaturgica tesa a dare un qualche fondamento di originalità ai vari spettacoli che via via si sono rappresentati. Abbiamo in altre parole dato vita a un percorso integrato, in modo che il teatro fosse di stimolo ad una ricerca sia su importanti problematiche culturali sia sugli strumenti linguistici, espressivi e soprattutto comunicativi; e nello stesso tempo la scuola offrisse al teatro dei testi drammatici, frutto di una elaborazione collettiva di classi o di gruppi, da rappresentare poi per l’intera comunità scolastica e anche extrascolastica.

Per Visionare in dettaglio Le Nostre Attività Teatrali

Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi