Cos'è
Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente a maturare ed approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità della formazione dell’individuo e dello sviluppo dei fenomeni sociali. Assicura la padronanza dei linguaggi specifici di ciascuna disciplina, curando le relative metodologie e tecniche di indagine.
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane si prefigge di:
- Preparare persone capaci di osservare, di progettare e di prendere decisioni per far fronte ai problemi che si presentano in una società.
- Educare persone che rispettino gli altri riconoscendo e apprezzando la loro diversità di esperienza e di cultura.
- Acquisire una capacità critica cercando risposte attraverso l’applicazione delle conoscenze apprese durante il corso di studi.
- Sviluppare la consapevolezza di sé nella società.
Le discipline che caratterizzano questo corso di studi sono:
- la Psicologia che studia i processi mentali e il comportamento degli individui;
- la Sociologia che studia i sistemi sociali e le loro dinamiche;
- la Pedagogia che studia i processi educativi dell’essere umano lungo l’intero ciclo esistenziale;
- l’Antropologia culturale che studia le culture umane nelle loro peculiarità.
Il Liceo delle Scienze Umane garantisce, inoltre, una formazione equilibrata e completa, che coinvolge tutte le materie fondamentali dell’area umanistica, scientifica, linguistica e giuridico-economica, permettendo così l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Gli sbocchi universitari privilegiati sono ovviamente quelli delle facoltà legate alle Scienze umane, quelli inerenti l’area socio-sanitaria e quelli umanistici. Per ciò che concerne gli sbocchi occupazionali, i campi lavorativi sono quelli afferenti al settore dei servizi sociali, agli enti di formazione, al settore dei servizi no-profit ed al settore socio-sanitario.
Piano di studi del Liceo delle Scienze Umane: ore settimanali di lezione
Nel quinto anno è previsto l’insegnamento di una Disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la Metodologia CLIL.
È previsto (L. 107/15) un percorso triennale di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per almeno 90 ore che inizierà a partire dalla classe terza.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: +39 055 84 58 052
- Email: iis@giottoulivi.edu.it