LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico Ordinario

Liceo Scientifico Ordinario

Cos'è

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.

Nel quinto anno è previsto l’insegnamento di una Disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la Metodologia CLIL.

A conclusione del percorso formativo gli studenti, oltre ad aver raggiunto risultati di apprendimento comuni:

  • avranno acquisito un’ampia formazione culturale sia in ambito linguistico e storico-filosofico che scientifico;
  • sapranno comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • sapranno cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • sapranno comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale e sapranno usare tali strutture nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • sapranno utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • avranno raggiunto una solida conoscenza dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e inoltre, anche attraverso una didattica laboratoriale, avranno padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi d’indagine propri delle scienze sperimentali;
  • saranno consapevoli delle ragioni che hanno determinato lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico- applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, con particolare attenzione a quelle più recenti;
  • sapranno cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Piano di studi Liceo Scientifico ordinario: ore settimanali di lezione

 MATERIE Classe 1ª Classe 2ª Classe 3ª Classe 4ª Classe 5ª
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
 Lingua e cultura straniera (Inglese) 3 3 3 3 3
 Storia e geografia 3 3
 Storia 2 2 2
 Filosofia 3 3 3
 Matematica 5 5 4 4 4
 Fisica 2 2 3 3 3
 Scienze naturali (*) 2 2 3 3 3
 Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
 Religione Cattolica / Att. alternative (**) 1 1 1 1 1
 TOTALE ore settimanali 27 27 30 30 30
(*) Biologia, chimica, scienze della Terra – (**) att. Alternative: etica, diritti umani, intercultura

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti