AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione, Finanza e Marketing Ordinario e SIA

Amministrazione, Finanza e Marketing Ordinario e SIA

Cos'è

 

Il profilo dell’Indirizzo economico Amministrazione, Finanza e Marketing si caratterizza per lo studio dei fenomeni economico-aziendali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi informativi aziendali, dei prodotti assicurativi e finanziari, degli strumenti di marketing e dell’economia sociale. Alle competenze dell’ambito professionale specifico, si aggiungono quelle informatiche e le competenze linguistiche, con lo studio di due lingue straniere.
Lo studente al termine del percorso di studio sarà in grado di:

  • Conoscere i fenomeni economico-aziendali.
  • Applicare la normativa civilistica, commerciale e tributaria.
  • Gestire nei sistemi aziendali l’amministrazione e la contabilità con strumenti informatici.
  • Organizzare e gestire, anche in lingua straniera, la comunicazione aziendale e il marketing.

Al termine del primo biennio comune, lo studente, ha la possibilità di scegliere tra due articolazioni:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)
  • Servizi Informativi Aziendali (SIA)

 Articolazione AFM

Nel triennio, gli ambiti specifici che qualificano il profilo del corso Amministrazione, Finanza e Marketing sono:

  •  L’economia aziendale (organizzazione, amministrazione, contabilità e innovazione aziendale).
  • Le materie giuridiche, economiche e tributarie (diritto civile, commerciale e pubblico, economia politica e scienza delle finanze).
  • Le due lingue straniere (lingua inglese obbligatoria e seconda lingua a scelta tra francese e spagnolo).
  • L’informatica (due ore settimanale dalla classe prima alla classe quarta).
  • Nell’ambito dei PCTO, gli studenti delle classi 5e hanno la possibilità di partecipare al progetto “Business Plan” che consiste nel progettare un’impresa partendo da un’idea (start up)

 Articolazione SIA

Questa articolazione è finalizzata a formare diplomati con competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adatta- mento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Gli ambiti specifici che qualificano il profilo del corso Sistemi Informativi Aziendali sono:

  • L’economia aziendale (organizzazione, amministrazione, contabilità e innovazione aziendale).
  • Le materie giuridiche, economiche e tributarie (diritto civile, commerciale e pubblico, economia politica e scienza delle finanze).
  • Le due lingue straniere (lingua inglese obbligatoria per cinque anni e seconda lingua a scelta tra francese e spagnolo fino alla classe terza).
  • L’informatica (sensibilmente potenziata: 4 ore nella classe terza e 5 ore nella classi quarta e quinta).

Sbocchi professionali ed eventuale proseguimento degli studi

Il percorso di studio garantisce al diplomato un profilo flessibile, che offre molteplici possibilità professionali:

  • Inserimento nelle aziende private (contabilità ed amministrazione tributaria, marketing nazionale ed internazionale, amministrazione e gestione del personale, ufficio acquisti e vendite, e-commerce, promotore finanziario).
  • Esercizio della libera professione di commercialista, previo conseguimento di laurea breve, espletamento del tirocinio ed esame finale di abilitazione alla professione.
  • Partecipazione ai concorsi presso pubbliche amministrazioni e istituti di credito.
  • Gestione in proprio di un’attività imprenditoriale.
  • Accesso a tutte le facoltà universitarie (tra le più indicate: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue Straniere, Informatica, Sociologia).
1° Biennio
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua inglese 3 3
Storia 2 2
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione o attività alternative 1 1
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3
Economia aziendale 2 2
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (fisica) 2
Scienze integrate (chimica) 2
Totale ore settimanali 32 32

 

Area Comune 2° biennio e 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Religione/Attività Alternative 1 1 1
Articolazione AFM Ordinario
Economia Aziendale 6 7 8
Informatica 2 2
Seconda Lingua 3 3 3
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Articolazione SIA
Economia Aziendale 4 7 7
Informatica 4 5 5
Seconda Lingua 3
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
Totale Ore Settimanali 32 32 32

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti