Circolare 176

Istruzioni per iscrizioni on line

Istruzioni per iscrizioni on line

Si informano i destinatari in indirizzo che le iscrizioni a tutti gli ordini di istruzione devono essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 secondo le indicazioni pubblicate nella nota prot. n. 40055 del 12.12.2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le iscrizioni alle classi prime 2024/2025 della scuola Secondaria di secondo grado devono essere inoltrate obbligatoriamente attraverso la nuova piattaforma UNICA.

Per procedere all’iscrizione on-line, le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

  1. Accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) CIE (Carta d’Identità elettronica) CNS (Carta Nazionale dei Sevizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  2. Compilare la domanda on-line in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  3. Inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

A partire dal 18 gennaio 2024 saranno disponibili, presso la portineria della scuola i moduli di iscrizione in modalità cartacea per chi ha bisogno di supporto:

  • Compilare IN TUTTE LE SUE PARTI il modulo di iscrizione cartaceo
  • Consegnare il modulo cartaceo compilato presso l’ufficio di segreteria didattica in orario di apertura (martedì, giovedì e sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00) entro e non oltre sabato 3 febbraio 2024 al fine di garantire in tempo utile l’inserimento della domanda on-line da parte del personale amministrativo.

 

CODICI INDIRIZZI DI STUDIO

FIPS02601G

  • LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO
  • LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
  • LICEO LINGUISTICO
  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE

FITD02601B

  • AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (articolazione SIA dal terzo anno)
  • AGRARIA AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
  • COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

 

Il PTOF dell’ IIS GIOTTO ULIVI è visionabile al seguente link: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/FIIS026005/giotto-ulivi/ptof/

 

ADEMPIMENTI DEI GENITORI

Il modulo di domanda on-line recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

 

ISCRIZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ

Le iscrizioni on-line di alunni con disabilità dovranno essere perfezionate, da parte dei genitori, presentando la documentazione medica della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza: L. 104/92 e profilo dinamico funzionale, se presente, entro il 10 FEBBRAIO 2024.

 

ISCRIZIONE ALUNNI CON DSA (DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO)

Le iscrizioni on-line di alunni con DSA dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della Legge n.170/2010 effettuata da specialisti del Servizio Sanitario Nazionale o strutture accreditate entro il 10 FEBBRAIO 2024.

 

GENITORI SEPARATI / DIVORZIATI

In caso di genitori separati o divorziati, la domanda di iscrizione per tutti gli ordini di scuola deve essere perfezionata presentando la documentazione comprovante l’affido dei figli entro il 10 FEBBRAIO 2024.

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC) E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dagli studenti per il tramite dei genitori al momento dell’iscrizione. Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni. A questo fine la Segreteria ogni anno invierà una circolare con le indicazioni per modificare la scelta effettuata.

Agli studenti che non si avvalgono dell’IRC, verrà proposto all’inizio di ogni anno scolastico di esprimere l’opzione tra le seguenti attività:

  • A) ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE Le attività proposte sono concorrenti al processo formativo della personalità degli/lle studenti/esse e all’approfondimento di quelle parti dei programmi più strettamente attinenti ai valori della vita e della convivenza civile. I contenuti, definiti in maniera specifica tenendo conto degli interessi e delle competenze dei singoli studenti e dei docenti, riguarderanno alcuni dei seguenti temi: i diritti fondamentali dell’uomo, della conoscenza e del rispetto dell’altro, i diritti-doveri di giustizia, libertà, tolleranza, dignità, i valori della vita, della solidarietà e della pace. Le attività proposte si svolgeranno in biblioteca e prevedono letture tematiche (romanzi, saggi, riviste), ricerche bibliografiche e sitografiche, uso di risorse digitali e infine la realizzazione di materiale didattico relativo al percorso svolto. Le attività saranno oggetto di valutazione.
  • B) LIBERA ATTIVITÀ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI SENZA ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE (solo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado) Gli studenti si recheranno nei locali predisposti dall’Istituto (biblioteca) per autonome attività di studio e/o di ricerca individuali.
  • C) NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Gli studenti potranno lasciare la scuola o entrare alla seconda ora di lezione nel caso in cui l’IRC sia previsto all’ultima o alla prima ora di lezione. Nel caso in cui l’IRC sia previsto nelle ore intermedie, gli studenti rimarranno all’interno del resede scolastico e potranno usufruire dell’antibiblioteca solo per le attività di studio e/o di ricerca individuali.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Adriana Aprea
(firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3 d.lgs 39/1993)

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