PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Liceo Scientifico Scienze Applicate

Liceo Scientifico Scienze Applicate

Cos'è

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.

Già dall’anno scolastico 2011-12, la nostra scuola ha potuto attivare oltre all’ordinario anche il percorso di scienze applicate caratterizzato da uno studio più approfondito dell’Informatica, della Chimica, della Biologia e delle Scienze in generale attraverso l’uso del metodi sperimentale in laboratorio.

Nel quinto anno è previsto l’insegnamento di una Disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la Metodologia CLIL.

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
A conclusione del percorso formativo gli studenti in particolare:

  • avranno appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • sapranno elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • saranno in grado di analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • potranno individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storiconaturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • sapranno comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; sapranno utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

 

MATERIE 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica /Att. alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Biologia, chimica, scienze della terra

Documenti

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti