Cos'è
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.
Già dall’anno scolastico 2011-12, la nostra scuola ha potuto attivare oltre all’ordinario anche il percorso di scienze applicate caratterizzato da uno studio più approfondito dell’Informatica, della Chimica, della Biologia e delle Scienze in generale attraverso l’uso del metodi sperimentale in laboratorio.
Nel quinto anno è previsto l’insegnamento di una Disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la Metodologia CLIL.
LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
A conclusione del percorso formativo gli studenti in particolare:
- avranno appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- sapranno elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- saranno in grado di analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- potranno individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storiconaturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- sapranno comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; sapranno utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
MATERIE | 1° Biennio | 2° Biennio | 5° Anno | ||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali* | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Disegno e Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica /Att. alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Biologia, chimica, scienze della terra
Documenti
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: +39 055 84 58 052
- Email: iis@giottoulivi.edu.it