Linee guida accoglienza alunni stranieri

LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI NEOARRIVATI NON ITALOFONI E/O CON CARENZE NELLA LINGUA ITALIANA.

Descrizione

Il presente testo è finalizzato a favorire il corretto ed efficace inserimento nella vita della comunità scolastica degli alunni stranieri neoarrivati, non italofoni o comunque tutti quelli con evidenti carenze nella conoscenza della lingua italiana, tali da ostacolare il compimento del percorso di studi.

Il coordinamento delle attività di inclusione di tali alunni è svolto dalla Commissione Accoglienza dell’istituto, alla quale è demandato il compito di realizzare il progetto “Alfabeto-Tante Lingue” , ivi compresa la funzione di supporto e consulenza per i docenti ed i Consigli di Classe.

I contenuti del presente documento fanno riferimento alle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” (allegato alla CM 4233 del 19.02.2014).